Notizia inserita il 21/07/2011
Prima di partire per un viaggio in autostrada (ma in fondo alla pagina trovi anche indicazioni su cosa fare nelle altre strade) memorizza nella rubrica del tuo cellulare un numero che può salvare la vita a un cane abbandonato in autostrda.
Iniziativa valida dal 23 luglio al 4 settembre, dalle 7 alle 22.
Un SMS puo' salvare la vita di un animale abbandonato in autostrada e al tempo stesso permettere agli automobilisti di evitare pericolosi incidenti stradali.
Se si vede un animale abbandonato su un'autostrada italiana inviate un SMS al
numero
334 105 10 30.
Il consiglio e' di memorizzare il contatto in rubrica prima di
partire.
L'SMS dovra' dare almeno le seguenti indicazioni:
ora dell'avvistamento;
localita' esatta e provincia;
autostrada, direzione di marcia e possibilmente kilometro.
Se possibile indicate anche la razza del cane.
Piu' dettagli si forniranno, maggiori saranno le possibilita' di salvare l'animale. I messaggi saranno inoltrati subito alle ronde antiabbandono che provvederanno ad intervenire per il recupero.
I possessori di iPhone e iPad, possono anche scaricare gratuitamente l'applicazione "Io l'ho visto" sul proprio apparecchio Apple che tramite il segnale GPS identificherà il punto da cui è partita la segnalazione. Scarica l'applicazione "Io l'ho visto"
Se non siete in autostrada. Questa iniziativa vale in autostrada, dove opera la Polizia Stradale. In altre strade si dovrà cercare di trattenere il cane in modo che non si allontani (se è un cane di piccola taglia prendetelo in braccio e tenetelo al sicuro in modo che non scappi di nuovo) e telefonare ai vigili del Comune di competenza o ai Carabinieri (112). Ovviamente guardate prima se sul collare c'è il numero del proprietario.
Non esitate a insistere se l'operatore che vi risponde non volesse mandare subito soccorsi: la legge obbliga ogni comune a prelevare i cani abbandonati e a curarli.
Se siete in autostrada e sono passate le 22 fate entrambe le cose: mandate l'SMS al servizio "Io l'ho visto" ma avvisate anche i vigili del Comune di competenza o i Carabinieri (112): il cane non può aspettare il mattino dopo in mezzo alla strada!
Autostrada dalle 7 alle 22: inviate l'SMS con le modalità sopra descritte
Autostrada dopo le 22: telefonate subito ai vigili del Comune di competenza o ai Carabinieri (112) ma inviate anche l'SMS con le modalità sopra descritte.
Altre strade (qualsiasi orario): cercate di trattenere il cane e se possibile metterlo al sicuro e chiamate il proprietario se trovate il numero sul collare. Se non riuscite a contattarlo chiamate i vigili del Comune di competenza o ai Carabinieri (112).
Se amate gli animali e la natura, vi invitiamo a consultare anche le
Campagne di Trieste.Com per
gli animali e l'ambiente.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.