Giardino Botanico Carsiana: percorso a tema "La poesia del Carso"

Notizia inserita il 17/08/2007

Provincia di Trieste - Giardino Botanico Carsiana: dal 19 agosto al 15 ottobre il percorso a tema "La poesia del Carso"

Al Giardino Botanico Carsiana di Sgonico (a Trieste) domenica 19 agosto s'inaugura il percorso a tema "La poesia del Carso": l'itinerario presenta il Carso attraverso alcuni brani poetici e letterari, affiancati da nozioni di botanica e geologia. I visitatori potranno leggere poesie, prose e informazioni scientifiche su dei cartelli collocati in vari angoli del giardino.

L'iniziativa è curata dall'Associazione di guide naturalistiche 'Curiosi di natura', nell'ambito delle attività dell'Assessorato all'Educazione Ambientale della Provincia di Trieste.

Protagonisti del percorso sono degli aspetti naturali del Carso (come gli alberi contorti e le pietraie, le grotte, le lande, le boscaglie di pino nero e il sommacco rosso) che alcuni poeti e scrittori hanno descritto con un linguaggio molto suggestivo. Tra gli autori citati figurano brani di Saba, Ungaretti, Slataper, Svevo, Rilke, Kosovel, Cergoly, Domini, Jan Morris e Susanna Tamaro. Inoltre liriche di Guido Sambo, Nora Poliaghi, Fölkel e Marin.

L'itinerario potrà essere seguito ogni giorno, fino al 15 ottobre, assieme ad altri percorsi a tema, con l'aiuto di depliant reperibili alla cassa di Carsiana. Per le famiglie con bambini ogni mattina sono anche disponibili dei giochi didattici a sfondo ambientale. Il Giardino Botanico Carsiana si trova a Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza, ed è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Altre informazioni sul sito web http://www.carsiana.eu e a Carsiana, al tel. n. 040/229573.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+