Notizia inserita il 29/01/2009
PROSSIMA VIDEO-CONFERENZA IN DIRETTA WEB
DI AGIREORA NETWORK PER INFORMARE SUL
PROBLEMA DELLA VIVISEZIONE:
"SPERIMENTAZIONE ANIMALE - TRA MITO E REALTA'"
RELATORE DOTT. STEFANO CAGNO, 5 FEBBRAIO ORE 21
29 gennaio 2008
Riprendono le video conferenze in diretta web a cura di AgireOra Network: tutti possono partecipare, puntando col proprio browser alla pagina www.novivisezione.org/tv giovedì 5 febbraio alle 21.
Il prossimo appuntamento riguarda il tema vivisezione, avremo con noi il dott. Stefano Cagno, Dirigente Medico presso il Centro Psico-Sociale di Vimercate (MI), che da oltre vent'anni porta la sua testimonianza di medico contro la sperimentazione animale attraverso conferenze, seminari, interviste, articoli, libri. Autore dei libri "Gli animali e la ricerca", "Quando l'uomo si crede Dio", "Sperimentazione animale e psiche: un'analisi critica", "Lou, Buc e gli altri", e di oltre 350 pubblicazioni riguardanti la vivisezione, i diritti degli animali, l'ingegneria genetica e la bioetica.
Negli ultimi anni il dibattito sulla utilità e liceità della sperimentazione animale è diventato sempre più serrato. Il confronto è tra quanti ritengono questo metodo di ricerca indispensabile per il progresso scientifico e quanti, al contrario, lo considerano dannoso e spesso anche crudele.
Il dottor Stefano Cagno presenterà un inquadramento dell'argomento, fornendo i dati utili a capire l'entità del fenomeno. Partendo dalle promesse non mantenute dalla sperimentazione animale, passerà a discutere le incongruenze scientifiche di questo metodo di ricerca. Elencherà alcuni esempi, tra i tanti, in cui i risultati sugli animali si sono dimostrati differenti rispetto a quelli sugli esseri umani e quindi le relativi applicazioni dannose per la nostra specie. Infine saranno presentati i metodi di ricerca scientifici che, al passo con l'attuale sviluppo tecnologico, sono realmente in grado di fornire risultati utili al progresso e al miglioramento della salute umana.
Tutti possono partecipare alla conferenza, e porre domande alla fine, per iscritto via mail o a voce via Skype.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.