Notizia inserita il 12/06/2011
Un nuovo pieghevole, realizzato dall'associazione La Cincia onlus e stampato e distribuito da AgireOra Edizioni, intende dare informazioni utili per evitare e combattere una malattia molto pericolosa per i cuccioli di gatto, nota come gastroenterite infettiva o panleucopenia.
Si tratta di una malattia virale che ogni anno uccide migliaia di cuccioli nei rifugi e dove si fanno stalli di gattini. Si tratta di una forma virale che può avere un decorso brevissimo, che può uccidere in meno di 24 ore... e quando l'infezione è in atto possiamo fare ben poco.
Possiamo però fare qualcosa di importante in termini di protocolli vaccinali e sopratutto in termini di prevenzione.
La panleucopenia è una malattia fortemente infettiva e per questo è fondamentale adottare tutte le norme igieniche e gli accorgimenti necessari a evitare che una cucciolata infetta possa contagiare le altre. Osservare alcuni banali accorgimenti può evitare il rischio di contagio, o ridurlo in modo significativo.
In questo pieghevole vengono sintetizzate le informazioni più importanti per conoscere il virus della panleucopenia, saper intervenire quando serve e sopratutto prevenire e limitare la diffusione di tale virus.
Facciamo in modo che il nostro impegno per togliere i gattini abbandonati dalla strada e dar loro una casa non sia reso vano...
Il testo intero del, con tutte le sue utili informazioni si trova sul sito de La Cincia, alla pagina Pieghevole Panleucopenia, mentre per richiederne copie cartacee da distribuire nei rifugi occorre far riferimento al catalogo di AgireOra Edizioni.
Il pieghevole viene distribuito gratuitamente, ma ogni donazione a copertura delle spese di stampa è la benvenuta.
Ricordiamo anche che sul tema dell'aiuto ai gatti abbandondati sono stati realizzati da La Cincina onlus e pubblicati e distribuiti da AgireOra Edizioni i seguenti materiali:
Opuscolo: Adottare un gatto, un opuscolo di 20 pagine da dare a chi adotta un gatto e che spiega come evitare gli errori più comuni, come fare per inserirlo al meglio in famiglia. Il libretto parla anche di sterilizzazione e malattie feline, in particolare di quelle FIV e FeLV che troppo spesso sono causa di paure irrazionali.
Volantino "Sterilizzare perché?", un utile volantino a colori formato A5 per spiegare perché la sterilizzazione dei gatti (ma anche dei cani) è necessaria. In pochi paragrafi il volantino spiega che sterilizzare gli animali evita futuri abbandoni, spiega come comportarsi con le colonie feline, dà risposte alla domande più frequenti.
Volantino "Adotta un gatto FIV", per diffondere la campagna "Adotta un gatto FIV", che ha come obiettivo far adottare dei gatti FIV o Felv-positivi, perche' oggi c'e' molta ignoranza sull'argomento, a volte i gatti positivi a queste malattie vengono soppressi senza ragione, ed e' molto spesso difficile farli adottare a causa di pregiudizi dovuti all'ignoranza.
Articolo originale: Prevenire la gastroenterite infettiva nei gatti
Fonte: AgireOra - informazioni e progetti animalisti
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.