Urgente fermare la caccia in Friuli Venezia Giulia: petizione da firmare

Notizia inserita il 02/01/2016

Animale selvatico sulla neve

La Regione Friuli Venezia Giulia non ottempera all'ordinanza del TAR per la sospensione della caccia: WWF, LIPU, LAC e Legambiente chiedono l'intervento del Ministro e della Commissione UE.

Si intitola "Presidente Serracchiani, fermi la caccia in Friuli Venezia Giulia!!" la petizione promossa da varie associazioni ambientaliste per chiedere il rispetto dell'ordinanza del TAR del 17 dicembre 2015 che sospende la caccia in regione.

Firma la petizione

Testo della petizione

Il 17 dicembre il TAR del Friuli Venezia Giulia ha sospeso l'atto con cui la Regione aveva aperto la caccia, rilevando "la gravità e irreparabilità del pregiudizio laddove il prelievo venatorio continuasse a essere esercitato in assenza dei necessari atti regolatori".

Ma la Presidente Debora Serracchiani ad oggi, malgrado l'ordinanza del TAR, non ha ancora fermato l'attività venatoria. Varie dichiarazioni rilasciate dalla Giunta fanno temere che la Regione voglia temporeggiare fino alla fine di gennaio, data in cui comunque la caccia si chiude.

A tutela degli animali selvatici, patrimonio pubblico che la Regione deve - per legge - tutelare nell'interesse della comunità nazionale ed internazionale, facciamo sentire la nostra voce!

Nel Friuli Venezia Giulia la caccia si sta esercitando in totale difformità dalle norme comunitarie e nazionali, senza la prevista "valutazione di incidenza ambientale", senza il parere obbligatorio dell'Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale, senza il calendario venatorio regionale che annualmente dovrebbe disciplinare la caccia, consentendo la caccia da natante (attività che nel resto d'Italia da luogo ad una violazione penale), permettendo la caccia agli anatidi un'ora dopo il tramonto (in condizioni di semioscurità, in cui è estremamente difficile distinguere la specie) e la caccia in pianura su terreni coperti da neve, quando gli animali sono particolarmente esposti.

Aggiornamento del 28 dicembre

Purtroppo la Regione ha depositato al Consiglio di Stato l'impugnazione dell'ordinanza del TAR e dopo poche ore l'impugnazione è stata accolta, fissando l'udienza a metà gennaio. A quel punto, però, sarà ormai tardi per bloccare la caccia, che finisce comunque alla fine di gennaio.

Per questo è ancora più urgente firmare la petizione, per cercare di far pressione sulla Regione attraverso le firme di tanti cittadini.

Firma la petizione

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e Animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+