Notizia inserita il 26/05/2011
Un fil rouge che si snoda dall'infanzia alla maturità, attraverso un'adolescenza sofferta, nei rapporti spesso difficili con la famiglia, gli amici, le donne, visti con gli occhi carichi di aspettative di Marco Stibel, sullo sfondo di una Trieste a cavallo fra gli anni '60 e i giorni nostri.
Un evento imprevedibile lo porterà a squarciare il velo su una vicenda ingoiata dalle tenebre della storia: l'emigrazione in Jugoslavia di migliaia di monfalconesi nel 1946 e la tragica sorte di alcuni di essi deportati a Goli Otok.
Il protagonista inizia una ricerca tenace e coraggiosa su esistenze scomode rimaste sospese, ma anche su se stesso e sui valori in cui credere.
In attesa della prossima indagine dell'ispettore Ravera, l'autore consegna ai suoi lettori una storia coinvolgente e drammatica in cui non viene mai meno lo slancio ad "... afferrare la vita".
Andrea Ribezzi (Trieste, 1959) è uno scrittore di noir con la passione per la storia. Dal passato di ispettore di polizia ha tratto ispirazione per i propri romanzi che sono ambientati a Trieste.
Ha pubblicato Sette fine - La prima indagine dell'ispettore Ravera (Ibiskos Editrice Risolo 2009), che è stato finalista al premio di letteratura poliziesca "Franco Fedeli 2009" ed Eredità blindate - L'ispettore Ravera indaga (Ibiskos Editrice Risolo 2010).
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.