Notizia inserita il 19/03/2011
Giovedì 24 marzo alle 17.30, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), presentazione del libro "Sicurezza accessibile. Disabilità visiva: accorgimenti e strategie per migliorare la leggibilità e la comunicabilità ambientale", a cura di Giorgio Sclip (Edizioni Università di Trieste EUT).
Presenteranno il libro Paolo Alessi, delegato del rettore per la disabilità dell'ateneo triestino; Ilaria Garofolo, docente della facoltà di architettura; Vincenzo Zoccano, presidente della consulta provinciale delle associazioni dei disabili di Trieste; Alessia Sbroiavacca, presidente del Leo Club Trieste.
L'iniziativa, che ha il patrocinio della provincia e del comune di Trieste, è stata realizzata grazie al sostegno di: Erdisu, Leo Club Trieste, Ottima senior, Cooperativa Itaca.
Leggibilità e comunicabilità ambientali possono facilitare l'immediata comprensione dello spazio, grazie a una segnaletica anche non testuale. La loro importanza è vitale per le persone che soffrono di difficoltà visive e decisiva nelle situazioni di emergenza. Il volume presenta pratiche ed esempi che propongono soluzioni e indicano strade da percorrere, dalla progettazione degli ambienti alla gestione della sicurezza.
L'autore Giorgio Sclip si è laureato in ingegneria all'università di Trieste, dove attualmente lavora come responsabile del Servizio prevenzione, protezione e disabilità.
Per ulteriori informazioni:
Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 trieste
Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.