Notizia inserita il 15/05/2016
Mercoledì 18 maggio alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 a Trieste, Carlo Boccadoro sarà in libreria per raccontare "La grande battaglia musicale", pubblicato da Marcos y Marcos. Presenta Sabrina Benussi.
Tante piccole storie ambientate nella città immaginaria di Notina, dove la musica è nell'aria e tutti i suoi abitanti hanno la musica in testa. Piccole storie in cui la musica è protagonista e sottofondo alle vicende dei suoi protagonisti. Con il suo divertente e intelligente libro di fiabe ispirate alla musica, Carlo Boccadoro, saggista e compositore, inaugura la collana Scarabocchi di Marcos y Marcos, appositamente dedicata al mondo dei più piccoli. "La grande battaglia musicale" è un dichiarato omaggio a Luciano Berio, il grande compositore contemporaneo con cui l'autore stabilì un rapporto di collaborazione e amicizia, e richiama alla memoria il mondo poetico di Calvino e di Rodari.
Dalla sua fervida immaginazione prendono vita personaggi i cui nomi sono ispirati da strumenti musicali o dal linguaggio teorico della musica: la moglie del sindaco è la signora Cesura, il fruttivendolo ed il bottegaio si chiamano Mezzopiano e Mezzoforte, poi Clarone, installatore di arcobaleni di professione con l'hobby del clarinetto, la moglie Melody e il figlio Pirulì, e così via. Ogni fiaba ha un delicato e commovente senso dell'assurdo come quella che dà il titolo alla raccolta e in cui si sfidano due bande musicali di due città diverse.
Carlo Boccadoro è compositore e direttore d'orchestra. Collabora con orchestre, solisti e gruppi da camera in giro per il mondo. Ogni tanto scrive libri.
Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
- www.libreria-minerva.it
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.