Maggio a Miramare: - L'Imperatrice d'Austria a Miramare

Notizia inserita il 13/05/2015

La principessa Sissi

Per tutto il mese di maggio, attività gratuite al Castello di Miramare:

  • 17 maggio ore 16.30 - L'imperatrice d'Austria a Miramare
  • 24 maggio ore 15.00 - Avventure in alto mare
  • 31 maggio ore 11.00 - Il principe assente e il Castello di Miramare
  • 31 maggio ore 16.30 - L'imperatrice d'Austria a Miramare

Ultimo appuntamento 31 maggio ore 16.30 - L'imperatrice d'Austria a Miramare

"Bianco gabbiano sospeso fra cielo e mare / il candido castello troneggia" sono gli ispirati versi che il Castello di Miramare fece nascere dalla penna di Sissi, la bellissima quanto oltremodo tormentata moglie dell'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe.

Elisabetta di Baviera venne in visita nella residenza triestina in numerose occasioni, facendovi spesso tappa nel corso delle sue continue fughe dall'opprimente corte viennese, scrivendo vibranti poesie dove affermava orgogliosamente il proprio anelito di libertà, perché "nulla mi lega a nessun luogo né paese. Io volo di onda in onda".

La visita guidata si propone come un omaggio alla rievocazione di un complesso personaggio, che all'epoca destò molto scalpore, per i suoi comportamenti talvolta eccentrici e non consoni all'etichetta che il ruolo però imponeva.

La visita guidata, con partenza dall'atrio di ingresso del museo, è inclusa nel biglietto d'ingresso al museo; non sono ammessi più di 25 partecipanti.

Per ulteriori informazioni: Tel. 040 224143 - info@castello-miramare.it

Il castello di Miramare

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+