La ragazza delle mura

Notizia inserita il 1/05/2009

Feri Lainscek
LA RAGAZZA DELLE MURA

Giovedì 14 maggio alla Libreria Trzaska Knjigarna di Via San Francesco, 20 alle 18.00 Beit casa editrice presenterà l'ultimo titolo della collana Beit narrativa La ragazza della Mura di Feri Lainscek.

L'incontro sarà introdotto dal prof. Miran Kosuta, mentre Nikla Panizon, attrice del Teatro Stabile Sloveno eseguirà lettura, in sloveno e in italiano, di brani del romanzo.

L'autore, tra i più stimati e letti in patria, Nel 1995 ha vinto il prestigioso premio Preseren con il romanzo Ki jo je megla prinesla. Da un altro romanzo Petelinji zajtrk ("La colazione del gallo") è stato tratto l'omonimo film di Marko Nabersnik (2007) che ha avuto grande successo in Slovenia e all'estero. Lainscek, nato nel 1959 a Dolenci (Goricko) in Slovenia, ha al suo attivo numerosi romanzi, racconti, prose brevi, poesie, radiodrammi e libri per ragazzi. Nel 2003 ha pubblicato Locil bom peno od valov, il primo romanzo della "Trilogia della Mura", in cui La ragazza della Mura occupa la posizione centrale.

La storia:

Slovenia, Murska Sobota, 1941: alla vigilia dell'invasione tedesca, un giovane ingegnere sloveno rimasto senza i genitori in circostanze tragiche, incontra Zinaida, una ragazza ungherese che vive al di là della Mura, il fiume che ha segnato tutta la sua vita. I due progettano di scappare insieme, ma una rivelazione inattesa scombinerà i loro piani profilando un'inconsapevole colpa e consegnandoli in balìa del destino della guerra.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+