Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.
"Trieste 1945 - 1954. Moti giovanili per Trieste italiana all'epoca del GMA": il libro, curato da Giorgio Tombesi per il Centro Culturale 'Alcide De Gasperi' e recentemente pubblicato da Del Bianco Editore, sarà presentato al pubblico e alla stampa giovedì 6 luglio alle ore 20.30 sulla terrazza del Circolo delle Assicurazioni Generali di Trieste, in Piazza Duca degli Abruzzi 1.
Interverranno gli storici Giulio Cervani, Giuseppe Parlato, Raoul Pupo e
Roberto Spazzali ed i curatori della pubblicazione.
Seguirà dibattito.
Il libro (che sta riscuotendo un buon successo di vendita nelle librerie) raccoglie una serie di testimonianze, ricordi e contributi storici sul clima politico e sociale di Trieste negli anni del Governo Militare Alleato, e sull'impegno delle organizzazioni giovanili e studentesche di allora per la restituzione della città alla sovranità italiana. Il volume dà spazio alle voci di vari protagonisti dell'epoca, con una particolare attenzione al Circolo degli Studenti Medi - una delle organizzazioni giovanili più attive nella Trieste del dopoguerra - il cui archivio storico è stato messo a disposizione per il libro da Fulvia Marchi Annese, negli anni '50 attiva segretaria del Circolo.
Il volume (di 160 pagine, con 60 foto e riproduzioni di giornali del
periodo) è pubblicato dalla Del Bianco nella prestigiosa collana storica
'Civiltà del Risorgimento', diretta da Giulio Cervani e Fulvio Salimbeni.
Il prezzo di vendita è di 13 euro.
L'ingresso alla presentazione è libero, fino all'esaurimento dei posti disponibili;in caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.