Notizia inserita il 22/05/2010
Mostra "Frammenti di poesia invadono la Scatola Argentata". Opere di Paola Ponzellini. Inaugurazione giovedì 20 maggio 18.30 spaziotrart, Viale XX Settembre 33, Trieste.
Giovedì 20 alle 18.30 sarà inaugurata la mostra "Frammenti di poesia invadono la Scatola argentata" con opere di Paola Ponzellini allo spaziotrart al primo piano di Viale XX Settembre 33 a Trieste.
Il mondo magico che Paola Ponzellini, artista e architetto che vive e lavora a Milano, crea andando a pescare nel nostro quotidiano appare come uno splendido caos sapientemente ordinato e dominato dalla sua mano: tele, fogli di carta dipinti, scatole bianche, nere o coloratissime chiuse da coperchi che le rendono dei gioielli, specchi che riflettono un mondo immaginario e altri che, con una magia che solo l'artista può, non solo rimandano la nostra immagine ma rivelano ciò che sta dietro, un altro mondo ancora, creato come un collage di carte, fiori secchi, fotografie, piccoli oggetti. Il senso dell'horror vacui per Paola Ponzellini appartiene alle sue composizioni straordinariamente affollate di frammenti, stoffe, ritagli di giornale, fotografie, disegni, tele dipinte da altri, frammenti che, disposti con sequenze e sovrapposizioni, sfidano il caso e compongono un mondo immaginario riprodotto con estremo equilibrio. Ogni singolo elemento diventa un elemento pittorico, una frazione del tutto e un rimando continuo ad altro alla ricerca di nuovi significati.
Una trentina di queste opere tra pittura, collage, scatole e specchi saranno allestite nelle sale dello spaziotrart dal 20 maggio al 30 giugno.
Spaziotrart Viale XX Settembre 33, Trieste
Tel/fax 040775285
edizionitrart@libero.it
www.trart.it
apertura gio-ven-sab 17.30 -19.30 o su appuntamento
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.