Un nuovo studio conferma i benefici delle diete a base vegetale sul controllo del peso

Notizia inserita il 12/10/2007

Un nuovo studio conferma che una dieta vegana rappresenta il miglior piano dietetico a lungo termine per il dimagrimento. Pubblicato sul numero di settembre di Obesity, questo studio evidenzia come le donne che adottano una dieta vegana, e che partecipano a un gruppo di supporto, dimagriscono e riescono a mantenere il peso conquistato.

Il gruppo di studio includeva 64 donne in post-menopausa in sovrappeso, che sono state assegnate casualmente a una dieta vegana a basso contenuto di grassi oppure a una dieta convenzionale a basso contenuto di grassi che conforme con le linee guida NCEP americane.

All'interno di ciascuno dei due gruppi dietetici è stato proposto ad alcune donne di partecipare ad un gruppo di supporto. Non sono stati forniti i pasti e non sono stati posti limiti alla quantità di calorie assunte in nessuno dei due gruppi dietetici.

Il gruppo a dieta vegana ha perso circa 5 kg in un anno, in confronto a meno di 2 kg dell'altro gruppo. Dopo 2 anni, il gruppo a diete vegana aveva perso dall'inizio dello studio circa 3 kg, mentre il gruppo di controllo aveva perso meno di 1 kg.

Le donne che avevano partecipato ai gruppi di supporto avevano perso più peso durante lo studio rispetto alle altre, in entrambo i gruppi.

Fonte:
Turner-McGrievy GM, Barnard ND, Scialli AR., A two-year randomized weight loss trial comparing a vegan diet to a more moderate low-fat diet, Obesity 2007 Sep;15(9):2276- 81.

Notizia di: Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana

Consigli pratici per iniziare a fare questa scelta: https://www.vegfacile.info

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute e Benessere'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+