Notizia inserita il 29/08/2015
Continua la rubrica settimanale, che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.
Ogni settimana viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.
Questa settimana vi proponiamo una ricetta per realizzare degli gnocchi senza l'utilizzo delle patate. Gli ingredienti sono la farina di piselli e quella di frumento tipo 1. Per il sugo di accompagnamento a questo piatto vengono proposte le zucchine, ortaggio di stagione in questo periodo dell'anno, e una manciata di mandorle tritate grossolanamente. Grazie alla farina di piselli e alle zucchine, ne risulta una piatto completamente verde!
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book.
Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
Difficoltà: Facile
Tempo: 40 minuti
In una pentola mettere l'acqua a bollire. Appena bolle spegnere il fuoco e buttare dentro di colpo le farine. Girare energicamente con un cucchiaio di legno fino a formare una palla. Lasciare raffreddare la palla su un tagliere.
Nel frattempo, grattugiare la zucchina e saltarla in padella con un po' d'olio, il peperoncino e le mandorle, lasciando l'ortaggio croccante. Prendere l'impasto e formare gli gnocchi. Bollirli in abbondante acqua salta scolandoli con una ramina man mano che vengono a galla. Aggiungere gli gnocchi al sugo, saltare insieme e servire caldo.
Ricetta di VVale tratta da VeganHome.
Continuiamo con le segnalazioni settimanali di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.
Questa settimana segnaliamo il nuovo e-book, appena uscito:
Il libro è suddiviso in due sezioni: la prima, intitolata "Dalla fabbrica alla forchetta", esamina i "lati oscuri" degli allevamenti e le "scelte" che il consumatore compie senza sapere quali impatti esse abbiano sugli animali, sull'ambiente, sulla nostra salute, sulla società e sull'economia. Un'introduzione ricca di informazioni, riflessioni, approfondimenti, dati statistici sugli allevamenti e i macelli, per poter scegliere in maniera consapevole e cambiare le proprie abitudini, per nutrirsi in modo migliore, per se stessi e per gli altri.
La seconda parte è un breve "Starter-kit vegan", che spiega cosa fare "per cambiare", iniziare la transizione e arrivare in modo facile a vivere vegan.
Scaricabile gratuitamente, in vari formati (epub, per Kindle e pdf) su LibriVegan.info, il sito per la divulgazione di e-book gratuiti sulla scelta vegan.
Trovate il nuovo libro a fondo pagina, è l'ultimo aggiunto!
Con l'occasione, invitiamo anche a diffondere il sito LibriVegan, segnalandolo a tutte le persone che potenzialmente sono interessate, e tutte le volte che volete consigliare la lettura di un testo approfondito. Non mancate di condividerlo su Facebook e twittarlo, i bottoni di condivisione si trovano sul sito stesso!
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.