Notizia inserita il 3/02/2012
SOCIETA' DEI CONCERTI TRIESTE
STAGIONE 2011 - 2012
Il Rossetti, 7 novembre 2011 - 14 maggio 2012
LXXX ANNO SOCIALE TRIESTE: SPOSTATO CAUSA MALTEMPO IL CONCERTO DEL DUO BALDO PREVISTO PER LUNEDÌ 6 FEBBRAIO.
LA DATA è STATA RINVIATA A LUNEDI' 13 FEBBRAIO AL ROSSETTI (ORE 20.30)
BRAD REPP VIOLINO E ALDO GENTILESCHI PIANOFORTE, CON PROGRAMMA A SORPRESA: PERCHE' IL RIGORE MUSICALE DEI DUE ARTISTI SI UNISCE A UNA VERVE DI IMPREVEDIBILE ESTROSITA'. UNA SERATA TUTTA DA GUSTARE, FRA MUSICA E PERFORMANCE.
TRIESTE - Spostato a lunedì 13 febbraio, causa del maltempo, il concerto del Duo Baldo in programma questo lunedì, 6 febbraio, al Teatro Rossetti (20.30) per la Società dei Concerti. Grande musica e grande performance, rigore e piacevolezza, tecnica e talento per una serata tutta da gustare, nel segno di imprevedibile estrosità: il Duo Baldo, ovvero Brad Repp al violino e Aldo Gentileschi al pianoforte.
La formazione ha avuto un primo importante riconoscimento nel 2004, quando è stato invitato per accompagnare in concerto il tenore Andrea Bocelli. Da allora i due musicisti sono ospiti dei maggiori teatri italiani ed europei. Nel 2010 il Duo Baldo è stato invitato a partecipare ai concerti di apertura del Festival di Salisburgo (Austria): invito sin d'ora rinnovato per il 2012. Inutile dire che il programma della serata è tutto a sorpresa: perchè fare musica è anche "giocare" (non a caso in francese, inglese e tedesco si ha un unico termine per indicare suonare e giocare). Lo spettacolo propone un modo diverso di accostarsi al mondo della musica classica: scherzi, tic e provocazioni musicali diventano il tessuto di una performance in cui la musica si coniuga con il divertimento. Brad, nel gioco dei ruoli, interpreta il musicista serio e preparato. Aldo diventa un personaggio a tutto tondo, libero di creare e variare a seconda del momento, dell'emozione, di quello che attira la sua attenzione.
Il Duo Baldo si è esibito in molti teatri italiani ed è abitualmente ospite di prestigiose associazioni di concerti, come gli Amici del Loggione del Teatro Alla Scala di Milano, l'Associazione Musicale Lucchese, l'associazione Aulos di Lugano (Svizzera), l'Associazione Musicale MuSa di Salò (Brescia), gli Amici della Musica di Montecatini e la Casa della Musica di Parma. Da segnalare inoltre i concerti eseguiti a Mobil - Alabama (USA), la partecipazione a "Pergine Spettacolo Aperto" (Trento), il concerto al "Teatro Pietro Aretino" di Arezzo insieme al Quartetto Euphoria, il grande successo riscosso al "Teatro Metastasio" di Prato, il successo, anche televisivo, ottenuto al "Teatro Della Gran Guardia" di Livorno e la presenza al maxiconcerto Pax Mundi in ricordo di Papa Giovanni Paolo II trasmesso da RAI2. Nel 2006 il Duo Baldo ha vinto il primo premio assoluto al concorso nazionale di corti teatrali "In Breve..." tenutosi al Teatro Puccini a Firenze. E con il concerto del Duo Baldo, la SdC inaugura una nuova collaborazione con Radio Attività, per la messa in palio di due inviti che daranno la possibilità di assistere gratuitamente agli eventi in cartellone, fino a conclusione della Stagione 2012. Info: www.societadeiconcerti.net