I mille occhi

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

I mille occhi - Festival internazionale del cinema e delle arti

"Il cinema diventa grande quando c'è al suo interno la vita che agisce, per questo Myriam Mèzières è il faro che mette in evidenza i percorsi che vogliamo seguire nel nostro Festival", con queste parole Sergio Grmek Germani ha introdotto l'attrice icona dell'edizione de I mille occhi di quest'anno. L'attrice si dice "commossa per essere tornata a Trieste, perchè è la realizzazione di un sogno".

Il festival internazionale del cinema e delle arti I mille occhi avrà luogo a Trieste, Teatro Miela dal 25 settembre al 1 ottobre 2006.

Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi a luglio, hanno partecipato insieme all'attrice Myriam Mézières, una delle principali protagoniste del festival, anche il direttore de I mille occhi, Sergio Grmek Germani e la coordinatrice dell'Associazione culturale Anno uno, Mila Lazić.

A Myriam Mèzières è affidato il compito di aprire la rassegna con lo spettacolo musicale di sua ideazione "Amour fou", diretto da Javier de la Torre, nel quale sarà accompagnata da un chitarrista e da un percussionista. Lei stessa spiega che l'intento è quello di "uscire dallo schermo per soddisfare la curiosità del pubblico in modo ludico, perché il pubblico vuole sapere com'è l'attrice in carne e ossa. Il recital è incentrato sulla donna e sull'amore, quindi sull'erotismo. Ma non è un erotismo stereotipato, infatti lo spettacolo lotta contro i clichè e contro la morte".
Myriam anticipa che ci sarà un momento di streap durante la sua esibizione perchè "un essere umano si scopre quando i suoi vestiti cadono".

I mille occhi, giunto alla sua quinta edizione, è riconosciuto come manifestazione di interesse regionale, nazionale ed internazionale ed è divenuto oramai un punto di riferimento per il pubblico cinefilo.

I mille occhi è stato ideato e realizzato dall'Associazione culturale Anno Uno e si avvale della direzione di Sergio Grmek Germani, critico cinematografico ed operatore culturale che collabora anche a altre rassegne internazionali.

In conferenza stampa la coordinatrice dell'Associazione culturale Anno uno, Mila Lazic ha introdotto il progetto Cinema Giovani. L'iniziativa sostenuta da Unicef Italia, si svilupperà durante il prossimo anno scolastico a favore della creazione di nuovi e validi riferimenti per il mondo dei ragazzi nell'ambito cinematografico ed artistico. Questo evento collaterale del festival riceve il patrocinio del Provveditorato agli studi, della Provincia di Trieste e del CRELP.

Il Festival privilegia l'interazione tra cinema del passato e quello del presente e propone rassegne di registi da ri-scoprire assieme ad opere di autori ritenuti già oggi protagonisti di potenziali retrospettive del futuro.

I mille occhi è un Festival che vuole percorrere e reinventare territori geografici reali attraverso il cinema. È un'officina di contatti umani e artistici a tutto campo, che nella scelta delle figure e delle opere da far conoscere al pubblico tenta di coniugare i maestri del cinema con i cineasti più giovani o meno conosciuti, lavorando sul cinema in relazione con le altre arti e spaziando le cinematografie più distanti. I mille occhi vuole collegare tutto ciò che nel cinema e nel suo appartenere a una geografia e a delle culture, appare distante e svela linee di percorso trascurate.

La volontà espressa dal Festival I mille occhi è quella di partire da una visione su tutto il cinema per poi seguire percorsi trascurati, questo è possibile se si parte da un interesse in generale per il cinema e lo si unisce alla ri-considerazione di ciò che finora è stato marginale, che non ha avuto adeguata attenzione.

L'aspetto innovativo di questa manifestazione sta nell'interdisciplinarietà delle prospettive e nella convinzione che il cinema è un veicolo e un contenitore di tematiche che interessano i vari campi della cultura, delle scienze sociali e dell'economia.

La manifestazione è riconosciuta come importante evento culturale, è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato Istruzione e Cultura e dalla Fondazione CRTrieste e riceve il patrocinio della Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Comune di Udine, Comune di Gorizia.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.imilleocchi.com.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+