Notizia inserita il 13/12/2010
BORA CONTEST 2010
11-12 dicembre 2010 presso il Palachiarbola di via
Visinada, 7 - Trieste
CONCLUSO IL PRIMO TORNEO INTERNAZIONALE DI FRISBEE
FREESTYLE DELLA CITTA' DI TRIESTE
Si è concluso il primo torneo internazionale di frisbee freestyle della città di Trieste: il Bora Contest, organizzato dall'associazione sportiva Belfra con il supporto e la collaborazione dell'assessorato allo sport del Comune di Trieste, l'ente di promozione sportiva AICS, la Federazione Italiana Flyng Disc, di sponsor privati e con il patrocinio della Provincia di Trieste. Gli atleti triestini hanno ottenuto in entrambe le categorie il 2o posto. Per la categoria Open Pairs, Fabio Sanna ha fatto coppia con il torinese Andrea Marcianò.
Hanno partecipato circa una trentina di atleti al Io torneo internazionale di frisbee freestyle della città di Trieste giunti da tutte le parti d'Italia e dall'estero. Segnaliamo in particolare la presenza del riminese Clay Collerà, pluricampione del mondo, i forlivesi Claudio Cigna attuale campione europeo e il numero uno nella ranking list mondiale e Marco Cega Prati campione italiano ed europeo, oltre che dei portabandiera della associazione Belfra entrambi triestini - lui di nascita, lei d'adozione - Fabio Sanna ed Eleonora Imazio campioni italiani, europei e pluricampioni del mondo. Importante anche la presenza dell'atleta americano Mark Trout, proveniente dall'Ohio, che stà raccogliendo testimonianze del frisbee in giro per l'Europa per racchiuderle in un ampio documentario.
Il torneo si è svolto nelle giornate di sabato e domenica, e le categorie di gioco sono state Open Pairs (team di 2 atleti) e Co-op (team di 3 atleti). I team composti da 2 o 3 giocatori, a seconda della categoria, nei 4 o 5 minuti di tempo a disposizione hanno espresso il proprio livello di gioco con uno o più frisbee in un esercizio chiamato tecnicamente "routine".
La giuria composta dagli atleti stessi ha votato seguendo il seguente sistema di giudizio: 1) difficoltà (livello di difficoltà degli esercizi), Esecuzione (numero di errori e imperfezioni commesse); 2) impressione artistica (valore artistico della routine rispetto alla musica) e 3) cooperazione fra i componenti di ciascuna squadra).
1o posto Clay Collerà - Andrea Dini - Andrea Sarti
punteggio 70,60
2o posto Andrea Lugli - Davide Sanna - Fabio Sanna punteggio
60,80
3o posto Emmanuele Faustini - Andrea Marcianò - Eleonora
Imazio punteggio 60,20
4o posto Lorenzo Modarelli - Marco Prati - Mark Tro ut punteggio
57,50
1o posto Clay Collerà - Andrea Dini punteggio 68,20
2o posto Fabio Sanna - Andrea Marcianò punteggio 66,70
3o posto Lorenzo Modarelli - Marco Prati punteggio 62,50
4o posto Fabrizio Nicco - Andrea Girodo punteggio 5 3,60
5o posto Eleonora Imazio - Claudio Massaro punteggi o 51,90
6o posto Edoardo Favorini - Serge Marconi punteggio 51,70
7o posto Emmanuele Faustini - Filippo del Trappeto punteggio 51,20
8o posto Andrea Sarti - Danilo Torzolini punteggio 50,50
Alle premiazioni era presente il vicepresidente dell'AICS, Giorgio Mior e la presidente della associazione sportiva Belfra, Franca Belletti. Gli organizzatori, visto il successo dell'iniziativa, si augurano di poter riproporre l'evento nel 2011.
Per ulteriori informazioni:
Associazione Sportiva Dilettantistica Belfra
Facebook: Bora Contest e www.belfra.it