Notizia inserita il 25/07/2007
A due mesi dall'evento, la Gran Fondo d'Europa con la novità dell'inedito percorso da Venezia a Trieste continua a ricevere consensi ed adesioni dal variegato mondo delle due ruote, oltre 100 le pre-iscrizioni.
Il 23 settembre, con partenza da Venezia si svolgerà la 7° edizione della Granfondo d'Europa, primo anno dedicato esclusivamente al settore cicloturistico con l'inserimento della prova nel Circuito Nazionale del Campionato Italiano di Specialità.
La partenza è fissata alle 8.45 dal Piazzale del Tronchetto a Venezia. I 160 km proposti ad andatura controllata (25 km/h di media) attravereranno il litorale adriatico attraverso Caorle, Jesolo, Eraclea, San Giorgio di Livenza, Palazzolo allo Stella, San Giorgio di Nogaro, Cervignano, San Canzian d'Isonzo, Monfalcone e Duino arrivando a Trieste alle 15.00 circa.
Due i treni speciali messi a disposizione dei partecipanti da parte dell'Organizzazione in collaborazione con Trenitalia, per raggiungere la partenza a Venezia da Trieste e Latisana o per rientrare a fine manifestazione.
Nei giorni precedenti la manifestazione nel Bike Point di Barcola a Trieste si svolgerà nella serata di venerdì 21 settembre l' ormai classica Trieste Byke Night, pedalata notturna non competitiva e nella giornata di sabato la Young Bike - Gincana Giovanile ed il Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia Cronoscalata sull'inedita distanza Trieste-Prosecco di 8 chilometri valido anche come prova del Circuito Alpe Adria Tour riservato agli agonisti.
Informazioni sul sito www.granfondodeuropa.com e info@granfondodeuropa.com è disponibile inoltre il recapito telefonico 040.372.1918
LA 7.A GRANFONDO D'EUROPA VENEZIA - TRIESTE
LA CRONOSCALATA TRIESTE - PROSECCO
LA 4.A TRIESTE BYKE NIGHT
LA YOUNG BIKE 2007
IL BIKE EXPO'
Nella Sala della Giunta del Comune di Trieste si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Granfondo d'Europa 2007, manifestazione sportiva che si svolgerà a Trieste da venerdì 21 a domenica 23 settembre 2007.
Hanno partecipato alla presentazione il vicesindaco ed assessore allo Sport del Comune di Trieste, Paris Lippi, ed il presidente dell'Asd Gran Fondo d'Europa Paolo Giberna. La 7.a edizione della Gran Fondo d'Europa si articolerà in tre giornate con un programma fitto di competizioni e di manifestazioni ciclistiche e culturali. Dal fulcro del "Bike Expò" di Barcola (piazzale 11 settembre) partiranno la pedalata in notturna Trieste ByKe NIGHT aperta a tutti, la Young Byke 2007 riservata a bambini e ragazzi e la novità della Trieste - Prosecco, campionato regionale di cronoscalata. Totalmente rinnovato rispetto alle passate edizioni anche il gran finale di domenica 23 settembre con la partenza da Venezia (Tronchetto) della 7a Granfondo d'Europa (valida per il Campionato Italiano di Cicloturismo) che si concluderà a Trieste dopo 160 chilometri di corsa. In calendario anche la Fondo e la Medio-Fondo con partenze da Caposile (Jesolo) e da Latisana. L'intera kermesse sarà accompagnata da spettacoli e manifestazioni allestite all'interno del Bike Expò. La tre giorni ciclistica è organizzata dall'Asd Gran Fondo d'Europa e gode del contributo e della collaborazione dell'Assessorato allo Sport del Comune di Trieste, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Trieste, del patrocinio del Comune di Venezia, del sostegno della Fondazione CRTrieste e della sponsorizzazione dell'AcegasAps, delle Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli, di Sportler, Fiditalia e di Enel. La 7.a Granfondo d'Europa Venezia - Trieste
Un sogno durato sette anni: ricalcare le orme della 16° tappa del Giro d'Italia del 1951, quando da Venezia a Trieste l'italiano Frosoni precedette sul traguardo i vari Coppi, Bartali, Koblet, Bobet e Fiorenzo Magni, maglia rosa all'arrivo finale. Quel sogno si realizzerà nella 7.a Granfondo d'Europa in programma domenica 23 settembre. Non si tratterà di una gara vera e propria, ma di una manifestazione ad andatura controllata valida quale prova del Campionato Italiano di Cicloturismo. Insomma, una lunga pedalata dove a vincere non saranno i singoli ma i gruppi di partecipanti. Gli atleti saranno trasportati da Trieste sino alla partenza del Tronchetto di Venezia (con conseguente viaggio di ritorno) prima di partire ad una media di 25 km/h. La gara attraverserà le province di Venezia, Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste per un totale di 160 km prima di concludersi a Trieste. Il percorso: Venezia - Campalto - Tessera - Jesolo - Eraclea - S.Giorgio di Livenza - S.Michele al Tagliamento - Precenicco - Palazzolo dello Stella - S.Giorgio di Nogaro - Torviscosa - Cervignano del Friuli - S.Canzian d'Isonzo - Staranzano - Monfalcone - Duino - Sistiana - Miramare - Trieste con ristori a S.Giorgio di Livenza - S.Giorgio di Nogaro - Monfalcone Per i meno allenati sono previste partenza anche da Caposile (Jesolo) e Latisana, in concomitanza con l'arrivo del gruppone, in modo da potere dare vita anche ai percorsi Fondo (130 km.) e Medio - Fondo (82 km.)
Venezia è stata scelta come punto di partenza della manifestazione per molteplici motivi: in primis il legame della città del Leone di San Marco con quella del Colle di San Giusto, ma anche per l'altissimo numero di ciclisti non agonisti esistenti nel Veneto vogliosi di lanciarsi in un'avventura a carattere sportivo - turistico in grado di favorire la promozione del ciclismo e l'immagine della Città di Trieste, della sua Provincia e della Regione Friuli Venezia Giulia. Per l'edizione 2007 della Granfondo d'Europa si prevede una partecipazione di circa 500 atleti ai quali si sommeranno i partecipanti alle varie manifestazioni collaterali. Le iscrizioni alla Granfondo d'Europa (20 euro con trasporto, 15 euro senza trasporto) dovranno pervenire tassativamente entro il 20 settembre alla società organizzatrice: Asd Gran Fondo d'Europa - via Orlandini 37/c - 34144 TRIESTE - fax: +39.040.3477211 - email: info@granfondodeuropa.com
Sabato 22 settembre, agli appassionati di ciclismo tornerà in mente la mitica cronoscalata triestina del Giro d'Italia. Saranno infatti le rampe di Strada del Friuli a tenere a battesimo la Trieste - Prosecco, Cronometro Individuale valida quale CAMPIONATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA di crono scalata. La partenza del primo concorrente sarà data alle ore 14.00 da Barcola (viale Miramare altezza Chiesa di San Bartolomeo) , quindi le salite di via Perarolo e Boveto, la Strada del Friuli sino a Contovello, la svolta verso Borgo San Nazario e l'arrivo sul piazzale della "Napoleonica".
Un tracciato che metterà a dura prova i cicloturisti - cicloamatori tesserati alla F.C.I. ed agli Enti di Promozione Sportiva (Udace, Uisp, Acli, Aics, Csi, Endas, Csen, Inlac, Cns Libertas) oltre alle Federazioni straniere riconosciute dall'U.C.I., appartenenti a tutte le categorie, di ambo i sessi in età compresa tra i 19 e i 65 anni. Una novità assoluta per la Granfondo d'Europa. Un altro sogno realizzato.
Una classica della kermesse su due ruote triestina. La 4.a Trieste Byke Night si svolgerà venerdì 21 settembre con partenza da Barcola alle ore 20.30. La pedalata in notturna lungo un circuito cittadino sarà aperta a tutti. Circa una ventina i chilometri da percorrere sino al Castello di Miramare, il ritorno a Trieste lungo viale Miramare e le rive cittadine, il raggiungimento del luogo di ristoro posto in Largo Irneri attraverso Passeggio Sant'Andrea e quindi il rientro al Bike Expò di Barcola lungo lo stesso percorso. Una passeggiata per tutti i gusti. Le iscrizioni si terranno sul posto (5 euro gli adulti, gratuita per bambini e ragazzi sotto i 16 anni) ed al termine saranno premiati i tre gruppi più numerosi.
La gincana giovanile in mountain bike, ha fatto parte del cartellone della Granfondo d'Europa sin dalla sua prima edizione. Riscuotendo un enorme successo. Per l'edizione 2007 il sito sarà spostato nella pineta di Barcola, dove, sabato 22 settembre bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni potranno sfidarsi su di un percorso fetucciato irto di ostacoli e curve predisposto dall'organizzazione con la collaborazione di Alternativa Bike - Scuola di Moutain bike che metterà a disposizione anche alcune biciclette. Dalle 14.30 le "prove libere", alle 16,30 il via ufficiale. Malgrado la rilevazione dei tempi da parte della FederCronometristi, più che di una gara si tratterà di un gioco-avventura al quale potranno partecipare gratuitamente i bambini delle categorie Verde (4/5 anni), Gialla (6/7 anni), Arancio (8/9 anni) ed i ragazzi delle categorie Rossa (10/11 anni), Azzurra (12/13 anni) e Blu (14/15 anni). Le iscrizioni alla Young Bike si effettueranno nella sede dell'Asd Granfondo d'Europa di via Orlandini 37/c, dei negozi Reparto Bike Sportler del Centro Commerciale il Giulia e del Ciclo Capponi di via Valdirivo 21. Saranno accettate iscrizioni anche sul posto.
Nella cornice della Pineta di Barcola (Piazzale 11 settembre) sarà allestito il Villaggio Granfondo, fulcro centrale della manifestazione che aprirà i battenti alle ore 17.00 di venerdì 21 settembre. All'interno del Bike Expòsi svolgeranno la maggiore parte delle manifestazioni collaterali, serate musicali, premiazioni e pasta party finale compresi. Sabato 22 e domenica 23 settembre il Bike Expò aprirà i battenti a partire dalle ore 10.00.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport e salute'.