Notizia inserita il 12/06/2012
In gara-1 di semifinale play-off serie A2 maschile la squadra alabardata è stata sconfitta al Foro Italico di Roma dalla Ss Lazio per 10-8.
In gara-1 di semifinale play-off serie A2 femminile la squadra triestina è stata sconfitta alla Bruno Bianchi dal Prato per 16-17 dopo i tiri di rigore.
SERIE A2 MASCHILE: IMPRESA SFIORATA AL FORO ITALICO
LA PALLANUOTO TRIESTE CEDE DI MISURA ALLA LAZIO
La Pallanuoto Trieste sfiora la grande impresa. Al Foro Italico di Roma, in gara-1 di semifinale play-off, la squadra alabardata è stata superata dalla Ss Lazio per 10-8. Sconfitta immeritata per i triestini, che hanno tenuto testa alla forte compagine capitolina, 1o classifica del girone Sud, cedendo soltanto nel finale, anche a causa di un paio di fischi arbitrali che (a detta degli stessi padroni di casa) hanno sfavorito la Pallanuoto Trieste. La squadra di Ugo Marinelli ha comunque offerto un'ottima prestazione, dimostrando di essere in condizione dal punto di vista fisico e di non aver nulla da invidiare alla corazzata capitolina. Alla Bruno Bianchi nel return-match di mercoledì 13 giugno gli alabardati proveranno a forzare la serie alla "bella".
La Lazio parte bene e trascinata dallo scatenato centroboa Leporale (5 gol personali) scappa sul 2-0. In chiusura di 1o periodo Giacomini riporta in scia la Pallanuoto Trieste (2-1), poi gli alabardati cambiano marcia e nel 2o periodo con i gol di capitan Giorgi, Henriques Berlanga e Ferreccio ribaltano la situazione sul 3-4. Gli ospiti si gettano su tutti i palloni con grande determinazione, il portiere Jurisic sembra non risentire dei postumi dell'influenza che l'ha colpito proprio nell'immediata vigilia del match e la Pallanuoto Trieste inizia a sognare. L'avvio di 3o periodo è però esiziale per gli ospiti, che subiscono un pesante parziale di 3-0 ispirato dal solito immarcabile Leporale. Sul 6-4 la reazione della Pallanuoto Trieste è immediata, Ferreccio firma una doppietta, poi Latini riporta avanti la Lazio (7-6).
In apertura di 4o periodo la squadra di Ciocchetti trova le rete dell'8-6, gli alabardati sbandano ma non demordono. Prima Petronio si inventa una splendida conclusione da oltre 10 metri, poi a 3' dalla fine arriva anche il gol dell'8-8 firmato da Pappacena con una pregevole colomba. Il finale però è favorevole ai padroni di casa. Leporale dal centro insacca il 9-8, poi a 30'' dalla fine Pappacena si inventa un dribbling sui 5 metri e viene fermato da un fallo grave. La coppia arbitrale però lascia correre e sul ribaltamento di fronte arriva anche la rete del 10-8.
I laziali tirano un sospiro di sollievo, ma l'impresa a questo punto appare un po' meno impossibile per la Pallanuoto Trieste. Si torna in campo mercoledì 13 giugno alla Bruno Bianchi, con inizio alle 15.00, per gara-2. Gli alabardati hanno un solo risultato a disposizione: la vittoria.
SS LAZIO - PALLANUOTO TRIESTE 10-8 (2-1; 1-3; 4-2; 3-2)
LAZIO: Sattolo, Nieves, Sebastianutti, Cannella, Latini 2, Castello, Tafuro, Cardoni, Leporale 5, Maddaluno 2, Gianni 1, Letizi, Gazzarini. All. Ciocchetti
PALLANUOTO TRIESTE: Jurisic, Pappacena 1, Petronio 1, F. Ferreccio 3, Giorgi 1, Lagonigro, Degrassi, Namar, Henriques Berlanga 1, Schiaffino 1, Planinsek, Giacomini 1. All. Marinelli
Arbitri: Centineo e Pinato
NOTE: nessuno uscito per 3 espulsioni: superiorità numeriche Lazio 2/4 + 1 rigore, Pallanuoto Trieste 2/3
SERIE A2 FEMMINILE: I RIGORI PUNISCONO LE "ORCHE"
IL PRATO VINCE ALLA BIANCHI, GIOVEDI' GARA-2
Davvero un peccato. In gara-1 di semifinale play-off di serie A2 femminile la Pallanuoto Trieste cede al Cavalieri Prato per 16-17 dopo i tiri di rigore. Epilogo amaro e immeritato per le "orche", che davanti ad una Bruno Bianchi traboccante di pubblico hanno disputato una partita coraggiosa, incappando però in alcuni errori determinanti proprio nei frangenti decisivi del match. Il successo strappato ai rigori ribalta quindi la situazione in favore del Prato e in gara-2, in programma giovedì in Toscana, la Pallanuoto Trieste dovrà firmare un'autentica impresa per forzare la serie alla "bella".
Come da pronostico, le due squadre si sono date battaglia in una partita di rara intensità, giocata su ritmi altissimi. L'avvio del 1o periodo è favorevole ai Prato, che si porta sull'1-2 con le reti di Marseglia e dell'azzurra Chiara Tabani. La reazione della Pallanuoto Trieste è veemente, Roberta Colautti, Anna Calamita e poi Chiara Elmo da quasi metà campo firmano un parziale di 3-0 che spinge le "orche" sul 4-2. La squadra di Grassi appare fragile in difesa, ma in attacco le toscane possono contare su un potenziale notevolissimo. Nel 2o periodo il Prato si riporta sotto trascinato dalle giocate dell'altra nazionale azzurra Giuditta Galardi, devastante in posizione di centroboa. Una pregevole colomba di Roberta Colautti spinge Trieste sul 6-4, poi le "orche" pasticciano e concedono una controfuga alla Guarducci che insacca il gol del 6-5. Gara apertissima.
Il 3o periodo è un calvario per le ragazze di Miroslav Krstovic. Elmo e compagne devono fare i conti con i problemi di falli e con tanta confusione in attacco. Un invito a nozze per il Prato, che con le reti di Marseglia, Galardi (rovesciata dal centro) e Guarducci su rigore scappa sul 6-8. La Pallanuoto Trieste sembra al tappeto ma trascinata dall'incessante incitamento del pubblico mette a segno una grande rimonta. Il 4o periodo si apre con una splendida rete di Erika Scialla, poi a 4'20'' dalla fine Roberta Colautti finalizza una superiorità numerica e insacca il gol del -1 (9-10). Il setterosa alabarda sbaglia tanto in attacco, ma con grande generosità agguanta il pari a 43'' dalla fine, grazie a Chiara Elmo. Si va ai supplementari. Scialla illude la Bianchi con un'altra poderosa conclusione dalla distanza (11-10), poi nel 2o overtime arriva il pareggio firmato dalla Francini. La sfida si decide ai rigori. Entrambe le squadre sono impeccabili nella prima serie, si va ai tiri ad oltranza: come spesso capita in queste situazioni è proprio una delle migliori in campo, Roberta Colautti, a fallire dai 5 metri, la Guarducci invece non sbaglia e consegna gara-1 al Prato.
PALLANUOTO TRIESTE - CAVALIERI PRATO 16-17 dopo i rigori (4-2; 2-3; 0-3; 4-2; 1-0; 0-1)
PALLANUOTO TRIESTE: Bisconti, Vidonis, R. Colautti 4, Scialla 3, Calamita 1, Di Giovanni 1, Elmo 2, Rattelli, Nuccio, Castellaro, I. Colautti, Leone, Cuperlo. All. Krstovic
CAVALIERI PRATO: E. Tabani, Guasti, Fioravanti 1, Strinati, Pelagatti, Giannetti, Galardi 3, C. Tabani 2, Marseglia 2, Guarducci 2, Francini 1, Calamai, Giaimo. All. Grassi
Arbitri: Saeli di Mestre e Roberti di Padova
NOTE: uscite per 3 espulsioni Guasti (P) nel 4o periodo, Elmo (T) e Francini (P) nel 2o tempo supplementare; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 2/7 + 2 rigori, Prato 5/8 + 2 rigori; spettatori 500 circa