Notizia inserita il 14/09/2015
Si svolgerà a Trieste nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 la quarta edizione della Rampigada Santa, ovvero la crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell'erta cittadina di Scala Santa. Si tratta di 2.050 metri lunghezza, interamente pavimentati in pavè (bolognini) con pendenza media del 16,2% (min 10,8% - MAX 21%).
La manifestazione, organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale Spiz, è nata per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su per Scala Santa si può andare a piedi o in bici dappertutto.
La manifestazione, che come consuetudine è co-organizzata assieme al Comune di Trieste e con la collaborazione dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Mappets, si colloca all'interno della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week).
La principale novità dell'edizione 2015 riguarda l'utilizzo anche per la Rampigada Santa delle categorie di suddivisione dei concorrenti in gara così come accade durante l'Olimpiade dele Clanfe.
Questa decisione è stata motivata dalla volontà di premiare più concorrenti e soprattutto di farlo all'interno di differenti fasce d'età, e anche se grazie al ricco Montepremi i premi saranno tanti e per tutti, con l'introduzione delle categorie l'organizzazione premierà ben 40 concorrenti e coprirà tutte le fasce d'età in gara evitando così agli atleti più giovani e a quelli meno giovani il rischio di rimanere esclusi dai premi.
Le categorie saranno le stesse dell'Olimpiade dele Clanfe, per cui ciclisti, podisti, sia uomini che donne verranno suddivisi in PICI e PICE per i minori di 12 anni, MULETI e MULETE dai 12 ai 15 anni, MULI e MULE dai 16 ai 25 anni, MULONI e MULONE dai 26 ai 39 anni, MATI e BABE dai 40 ai 49 anni e VECE BOBE e VECE MARÀNTIGHE per i maggiori di 50 anni.
Lo spettacolo della cronometro di domenica sarà assicurato non solo per i presenti lungo le rampe di Scala Santa o all'Arrivo al piazzale dell'Obelisco ma anche al resto dell'universo grazie alla diretta streaming curata dal team di Fluido.TV, C.I.S.A.R e Synapse.
Per informazioni e iscrizioni: sito Spiz.it