Nuoto: terzo posto per Simone Ferrandino ai Criteria Nazionali Giovanili di Riccione

Simone Ferrandino, terzo posto ai Criteria Nazionali Giovanili di Riccione

Notizia inserita il 06/04/2022

TRIESTE NUOTO
TERZO POSTO PER SIMONE FERRANDINO 
AI CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI 

Si sono da poco conclusi i Criteria Nazionali Giovanili a Riccione, l'appuntamento più importante della fase invernale per le categorie giovanili di nuoto disputati in vasca da 25 metri.

La Trieste Nuoto si è fatta trovare subito pronta, partecipando alla kermesse nazionale con ben 14 atleti: 8 nuotatrici e 6 nuotatori.

"Il bilancio della manifestazione è molto positivo, e ritorniamo a casa con una bellissima medaglia di bronzo conquistata da Simone Ferrandino che ha nuotato i 400 misti con il tempo di 4:23.37" commenta il direttore tecnico della Trieste Nuoto, Matteo Bianchi, "gli atleti hanno dimostrato il loro valore confermando di essere competitivi anche a livello nazionale. Hanno continuato la loro crescita sportiva, migliorando i propri tempi e scalando le classifiche nazionali, raggiungendo veramente degli ottimi risultati.". Rimane comunque un po' di rammarico per la Trieste Nuoto: ben 4 "medaglie di legno", 4 quarti posti che lasciano un po' di amaro in bocca ma che confermano l'ottimo trend del sodalizio triestino.  

Per il settore maschile Simone Ferrandino, a completamento della medaglia di bronzo, si classifica quarto nei 200 misti, quinto nei 200 rana, dodicesimo nei 200 dorso, confermando di essere un atleta completo e capace di essere competitivo in più discipline.

Ottime anche le prestazioni delle "matricole", gli atleti che hanno partecipato per la prima volta ai Criteria Nazionali:

Matteo Agosti, classe 2008, si è classificato quarto nei 200 stile libero con una gara incredibile, settimo nei 400 stile libero, undicesimo nei 50 stile libero e nei 100 stile libero. 

Sempre classe 2008, Simone Bergamin si è classificato decimo nei 200 rana e dodicesimo nei 100 rana, Manuel Tomasini si classifica ventisettesimo nei 400 misti e Gianluca Suerzi Stefanin trentunesimo nei 100 dorso.

Francesco Scamperle, classe 2006, si è classificato ventunesimo nei 200 farfalla e ventiquattresimo nei 100 farfalla.

Nel settore femminile la cadetta Martina Babic, classe 2004, si conferma ai vertici nazionali classificandosi quarta nei 400 misti, quinta nei 800 stile libero, sesta nei 200 farfalla e ventesima nei 200 stile libero.

A completare i risultati della categoria cadette, Alessia Moro, anche lei classe 2004, si è classificata dodicesima nei 800 stile libero e ventiduesima nei 400 stile libero, Sara Blasevich, classe 2005, si è classificata quindicesima nei 800 stile libero e diciassettesima nei 400 stile libero.

Nella categoria Juniores, classe 2006, Eva Dall'Aglio si è classificata venticinquesima nei 100 dorso e trentesima nei 50 dorso e Rachele Pavoni si è classificata ventiquattresima nei 200 farfalla.

Ottime anche le prestazioni delle "matricole" femminili:

Ilaria Marsi, classe 2009, si è classificata nona nei 800 stile libero, quattordicesima nei 400 stile libero e nei 200 stile libero.

Le altre due atlete classe 2009, Sara Sterpin e Stella Terreni, si sono classificate rispettivamente trentesima nei 200 dorso e trentottesima nei 100 rana.

"Il futuro è tutto di questi giovanissimi atleti" commenta il Presidente della Trieste Nuoto, Sigrid De Riz, "la prima apparizione della nostra società a un Campionato Italiano e siamo già ai vertici nazionali. Dei 14 atleti che hanno preso parte ai Criteria Nazionali ben 9 sono appartenenti alla categoria Ragazzi, quella dei più piccoli e ciò ci fa sognare in un futuro pieno di soddisfazioni. Tengo particolarmente a ringraziare tutto lo staff tecnico della Trieste Nuoto che con dedizione, professionalità e tanta tanta passione ogni giorno si dedica alla crescita dei nostri atleti: i lavoratori dietro le quinte.".

Prossimo appuntamento in programma i Campionati Italiani Assoluti Primaverili che vedranno impegnati Martina Babic qualificata nei 200 farfalla, nei 400 stile libero e nei 400 misti, e il giovanissimo Simone Ferrandino qualificato nei 200 misti.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+