Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.
Il Softair o Soft Air (in inglese: Airsoft o Air Soft), conosciuto anche come Tiro Tattico Sportivo, è uno sport di squadra riconosciuto da enti di promozione sportiva e dal CONI.
Negli anni novanta si sono creati organismi di coordinamento nazionali e regionali che hanno contribuito a diffondere il gioco su tutto il territorio Nazionale con la costituzione di numerosi Club (ad oggi se ne contano più di 400 su tutto il territorio Nazionale).
L'attività può essere assimilata ad un gioco di ruolo che simula, tramite attrezzature apposite, azioni tattiche e strategiche di combattimento in ambienti urbani e/o boschivi tra fazioni opposte che devono conquistare obiettivi prefissati realizzando il maggior punteggio possibile. Il lavoro svolto dalle federazioni, dalle associazioni sportive e dalla letteratura specializzata, ha fatto si che il gioco si sia evoluto a vero e proprio sport con elevata componente dinamica e, in taluni casi, grande spettacolarità.
Il gioco è assolutamente innocuo e non violento, vietatissimo qualunque contatto fisico con l'avversario.
Elemento fondamentale del Softair è l'autodichiarazione del giocatore colpito il quale quando sente il colpo su di se (touch) deve ritirarsi volontariamente.
Infatti il gioco è basato completamente sulla correttezza del singolo giocatore, e cioè, non esiste nessun modo (per i giocatori veri di Softair) per sapere se l'avversario è stato colpito o meno, tutto sta all'avversario stesso che, quando sente il pallino che lo colpisce, alza la mano, smette di sparare e grida "COLPITO" (autodichiarazione). Chi imbroglia viene chiamato Highlander o Fagiano ed è facile che quando viene individuato, egli venga espulso dal gioco e spesso, se recidivo, dall'Associazione di appartenenza, data l'importanza fondamentale dell'onestà in questo gioco.
Le armi-giocattolo (dette ASG: Air Soft Gun) sono delle riproduzioni molto fedeli e ben fatte di armi vere da combattimento, in grado di sparare proiettili sferici (detti BB) da 0,12-0,25 gr. forgiati con materiali ceramico-plastico ecocompatibili, con energie inferiori al Joule (limite di legge Italiano).
LUPI del CARSO
I Lupi Del Carso nascono il 09 gennaio 2004, a Trieste, dall'idea di 5 amici, delusi dalle passate esperienze avute con altri club locali, volenterosi e entusiasti di imbarcarsi nell'impresa di costituirne uno nuovo che rispecchiasse in maniera più diretta le loro vedute.
Subito dopo essersi costituiti come associazione sportiva dilettantistica nonché affiliata alla Associazione Sportiva Nazionale War Games, grazie anche all' iscrizione dei primi soci iniziano l'attività sportiva.
In seguito incrementando il numero dei soci e creando la squadra agonistica "Enobranco" decidono di partecipare dapprima a piccoli tornei e manifestazioni per poi inserirsi a pieni regimi nel campionato triveneto ASNWG del 2004-2005.
Nell'aprile del 2004 grazie alla pronta ricerca del presidente, il club riesce a trovare la disponibilità di un locale vicino al centro cittadino dove creare (nel vero senso della parola) la propria sede sociale.
Nel giugno del 2004 grazie alla promozione degli enti comunali e privati riescono ad ottenere l'uso di 3 campi da gioco sull'altopiano del carso triestino.
Il club, oltre a svolgere la propria attività sportiva con club regionali e nazionali, si confronta anche con diversi club della vicina Repubblica Slovena ottenendo discreti risultati anche nei loro campionati nazionali nonché durante simpatiche manifestazioni amichevoli.
Allo stato attuale il club si riunisce due volte alla settimana (il martedì e il venerdì) nella propria sede dove oltre a promuovere diverse iniziative e corsi inerenti il Soft Air, organizza anche gite sociali eno-culturale-gastronomiche.
Oltre ad offrire la possibilità di confronto tra le varie generazioni che costituiscono i ranghi del club (dai 16 ai 45 anni), la sede offre anche diversi servizi atti al passatempo dei propri soci, infatti lo scopo principale dell'associazione è il divertimento e lo svago, a cui si aggiunge (per chi ne fosse interessato) la possibilità di effettuare attività sportiva agonistica entrando a far parte dell' "Enobranco".
ENOBRANCO
L' Enobranco è la squadra agonistica dei Lupi del Carso, nata per differenziare l'attività ludica-amatoriale di alcuni soci da quella sportivo-agonistica desiderata da altri. La squadra, nonostante il breve periodo di esistenza, ha ottenuto già diversi buoni risultati.
Il termine "Enobranco" nasce dall'ispirazione di 2 soci fondatori che dopo essersi ispirati al film Blade II proposero agli altri soci di chiamare la squadra agonistica "Emobranco", i soci accettarono di buon grado la proposta ma visti i dopo partita particolarmente impegnativi nelle varie osterie triestine proposero la variante "Enobranco".
Ciò non toglie che durante gli allenamenti e le gare la squadra manifesta una notevole serietà e professionalità che ha portato alla realizzazione di ottime performance.
L' Enobranco non è una squadra a numero chiuso ma tutti i soci regolarmente iscritti all'associazione possono entrare a farne parte.
Per maggiori informazioni sull'attività dell' "Enobranco" visitate il sito ufficiale: www.lupidelcarso.com
Soci Fondatori
Davide "FASTIDIO" Placer Darko "PARKINSON" Millo Andrea "PETARDO" Volturno Lorenzo "SWAROSKY" Parenzan Stefano "CERCIO" Marassi
Consiglio Direttivo
Presidente: Darko "PARKINSON" Millo Vice Pres.: Davide "FASTIDIO" Placer Consiglieri: Lorenzo "SWAROSKY" Parenzan Stefano "CERCIO" Marassi Daniele "FORREST" Medeotti
Contatto:
Davide "FASTIDIO" Placer - Cell. 339.5827814
Servizio fotografico di Claudio Micali - reportage completo su: www.mc59shop.com/album/softair1106
Ingrandisci |
Ingrandisci |
Ingrandisci |
Ingrandisci |
Ingrandisci |
Ingrandisci |
Ingrandisci |
Ingrandisci |
Ingrandisci |
Ingrandisci |
Ingrandisci |
Ingrandisci |
Ingrandisci |
Ingrandisci |
Ingrandisci |
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport e salute'.