Trofeo internazionale IRC dell'Adriatico

Notizia inserita il 6/06/2008

TROFEO INTERNAZIONALE IRC DELL'ADRIATICO CONCLUSA OGGI A PORTO SAN ROCCO LA PRIMA GIORNATA DI REGATE

Trieste, 6 giugno 2008 - Una prova disputata con vento leggero, cinque miglia a largo di Porto San Rocco, di fronte a Isola d'Istria. La prima giornata del Trofeo Internazionale dell'Adriatico dedicato alla classe IRC, organizzato dallo Yacht Club Porto San Rocco e dal Circolo della Vela di Muggia in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco, la Società Triestina della Vela e la Società Velica di Barcola e Grignano e con il supporto dell'Hotel Urban e di GenerCos, ha riservato ai ventinove equipaggi iscritti condizioni di poco vento. Anche così i team hanno avuto modo di darsi battaglia e confrontarsi ad armi pari grazie al sistema di compensi che garantisce a scafi diversi di poter paragonare il proprio rendimento in mare.

Dopo una prima regata annullata all'altezza della prima poppa a causa di un salto di vento, è stata disputata una prova a bastone di due boline e una poppa: la vittoria in tempo compensato con il sistema IRC è andata a Sayonara di Roberto Bertocchi, primo anche della divisione A, mentre in divisione B, che comprende gli scafi più piccoli, ha ottenuto la prima piazza a Vipera di Diego Paoletti.

La flotta torna in mare questa mattina con l'obiettivo di disputare tre prove; il campionato sarà valido con tre regate, ma l'obiettivo del comitato è quello di disputarne ancora sei, tre oggi e tre domenica.

Numerosi i velisti noti in alto Adriatico presenti alla regata: gli equipaggi da battere sono quelli di Sayonara, con Roberto Bertocchi al timone, il team a bordo dell'RC44 Magia Nera con Fabio Apollonio alla barra, e il 46 piedi Wops di Spangaro-Lantier. Bruno Spangaro deve in ogni caso vedersela con l'equipaggio di Andersen: a bordo del 34 piedi, infatti, c'è la moglie con le tre figlie, tutte veliste provette.

Nella divisione B lo scafo da battere è Nembo Speed, il J105 di Piero Fornasaro che è appena tornato dalla vittoria di classe alla 200x2.

Ieri in serata nella sala convegni di Porto San Rocco l'apertura ufficiale dell'evento che fa parte della Settimana Internazionale dei Tre Golfi, evento che comprende nel fine settimana la Coppa Primavera e il prossimo week end la Muggia - Porto Rose - Muggia.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport e salute'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+