Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.
Le domande entro il 10 marzo 2006.
E' stata approvata oggi, giovedì 18 agosto, dalla Giunta Provinciale, su proposta dell'assessore agli Affari Sociali Claudio Grizon, l'istituzione di un concorso in ambito universitario per l'assegnazione di tre premi per le migliori tesi di laurea sui temi delle politiche sociali e dei servizi per le famiglie.
"Con questa iniziativa - ha spiegato l'assessore Grizon - si intende stimolare la definizione di politiche e servizi sociali per la famiglia, ispirati al principio di sussidiarietà, con cui riconoscerne il ruolo, interpretarne i bisogni, valorizzarne le potenzialità e promuovere positive sinergie che possono derivare da un rapporto stretto tra associazioni di famiglie, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali ed istituzioni".
"Il concorso - ha continuato Grizon - fa parte di una serie di iniziative di informazione, formazione e di sensibilizzazione che la Provincia di Trieste promuove al fine di diffondere la cultura della solidarietà nei confronti della famiglia, intesa come nucleo fondamentale della nostra società".
Il bando sarà disponibile nei prossimi giorni presso gli uffici della Funzione Programmazione Sociale della Provincia di Trieste, via Sant'Anastasio e scaricabile nell'apposit a sezione del sito istituzionale dell'ente all'indirizzo www.provincia.trieste.it.
Alla selezione possono partecipare tutti i giovani che abbiano presentato la tesi di laurea o laurea specialistica sui temi delle politiche sociali e dei servizi per la famiglia, negli anni accademici 2004/2005 e 2005/2006.
Le domande, alle quali va allegato un esemplare della tesi corredata da una dichiarazione di conformità all'originale rilasciata dall'Università, dovranno essere presentate entro il 10 marzo 2006 all'Ufficio Protocollo della Provincia di Trieste in piazza Vittorio Veneto 4.
Ai primi tre elaborati verrà dato un riconoscimento, in particolare: al primo classificato verranno assegnati 1.500,00 euro, al secondo 1.000,00 euro e al terzo 500,00 euro, al lordo delle ritenute di legge.
L'assegnazione dei premi verrà decisa da una Commissione coordinata dall'assessore, della quale faranno parte: il dirigente della Funzione Programmazione Sociale della Provincia di Trieste, il direttore dell'Istituto Regionale degli Studi di Servizio Sociale, dott. Carlo Berlado; il presidente del Forum delle Associazioni Famigliari del Friuli Venezia Giulia, Comm. Franco Trevisan; il presidente di Federsolidarietà, Massimiliano Capitanio, (in rappresentanza delle cooperative sociali); il prof. Luigi Gui, docente alla falcotà di Scienze della Formazione e la dott.sa Gabriella Bon, docente e ricercatrice della stessa facoltà dell'Università di Trieste.
"I criteri di valutazione, richiamati nel bando, che verranno adottati dalla Commissione nella scelta dei vincitori - ha sottolineato l'assessore Grizon - sono la rilevanza scientifica e di ricerca della tesi; l'originalità e l'aderenza ai contenuti del quadro normativo nazionale e regiona le sulle politiche e sui servizi dedicati alle famiglie e al settore della cooperazione sociale; le interpretazioni e le soluzioni innovative e le proposte di modelli concreti ed operativi di servizi per le famiglie".