Federico Campos, classe 1980, fa parte della società Lam Kiun Pak Toy Kung Fu Trieste, scuola di arti marziali presente nella realtà triestina da ben 25 anni.
Nell'aprile 2005 ha vinto i campionati regionali di Sanda nella categoria -90 Kg per poi bissare il successo il mese successivo ai campionati nazionali vincendo 3 incontri su 3.
Grazie a lui quindi Trieste conquista l'oro ai campionati nazionali di questa disciplina ancora poco conosciuta.
A Ottobre 2005 è entrato a far parte della nazionale italiana di Sanda, rappresentando la quale ha partecipato al decimo campionato del mondo di arti marziali svoltosi a Milano il 2, 3 e 4 dicembre 2005.
Nel marzo 2006 ha poi vinto un oro ai campionati regionali guadagnando così l'accesso ai campionati italiani.
Due mesi più tardi, nella splendida cornice di Lignano Sabbiadoro, disputa quindi i campionati italiani 2006, che vedono la partecipazione di ben 210 atleti provenienti da tutta italia, e conquista una medaglia d'argento.
Il Sanda, o boxe cinese, è uno spettacolare sport da combattimento nel quale sono previste tecniche di pugno, di calcio e, fattore che lo distingue da altre discipline come la kick boxing, tecniche di proiezione.
La società Lam Kiun Pak Toy Kung Fu Trieste aveva già sfornato atleti vittoriosi a livello nazionale e internazionale come Mauro Bazzara, ora presidente della società e allenatore di Campos.
Giovedì 15 giugno a Grado è stato premiato con l'aquila regionale dello sport, riconoscimento che ogni anno viene attribuito dalla regione agli atleti del Friuli Venezia Giulia che si distinguono a livello nazionale, internazionale o mondiale.